Affluenze e risultati elettorali delle elezioni politiche nell anno 2008

Le elezioni politiche del 2008 si tennero con il sistema introdotto dalla legge n. 270 del 21 dicembre 2005 (la cosiddetta "Legge Calderoli"), che sostituì le precedenti leggi numeri 276 e 277 del 1993 (Mattarellum). Allo scopo di poter concorrere alle elezioni la legge prevedeva l'obbligo preliminare per ciascuna lista, o coalizione di liste, di depositare un proprio contrassegno, un programma e di indicare la persona designata come capo della forza politica, o della coalizione. La legge prevedeva un sistema proporzionale corretto con premio di maggioranza ed elezione di più parlamentari contemporaneamente in collegi estesi, senza possibilità di indicare preferenze. Erano previsti ambiti territoriali diversi per l'attribuzione del premio di maggioranza: per la Camera, l'intero territorio nazionale (esclusa la Valle d'Aosta); per il Senato, la singola circoscrizione, coincidente con il territorio di una Regione[11], salvo che per le regioni Valle d'Aosta, Molise e Trentino-Alto Adige. Il dataset contiene i dati relativi alle elezioni politiche 2008 sia per quanto riguarda la camera dei deputati che il senato. Sia per la camera che per il senato sono presenti le sole liste dei partiti. - Il dato proviene dal DataWareHouse del Comune, gestito su piattaforma SAS. Il dato vine elaborato dall'ufficio statistica che si occupa della pubblicazione e rilevazione dei dati in occasione della tornata elettorale.

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset c_f257:1663142282626
Altro identificativo N/A